Informazioni utili per consultazione fabbisogno crediti ECM sul portale COGEAPS e registrazione crediti sulla Radioprotezione
L’accesso a COGEAPS si effettua a mezzo SPID o CIE https://www.cogeaps.it/
Controllare ed eventualmente completare i dati della propria anagrafica indicando anche l’attività professionale esercitata e la disciplina. Ciò serve a COGEAPS per calcolare l’esatto debito formativo cui il professionista è tenuto.
Il professionista troverà l’elenco degli eventi ECM a cui ha partecipato ed i crediti che ha accumulato. E’ fondamentale ricordare che chi organizza gli eventi (provider) ha 90 giorni di tempo per mandare i dati al COGEAPS. Questo significa che è naturale una latenza di almeno tre mesi nell’aggiornamento dei dati. In particolare i corsi ECM online (FAD) hanno un ritardo nella registrazione ancora maggiore perché l’organizzatore manda i dati al COGEAPS solo alla chiusura dell’evento online (ad esempio, se si segue il corso nel mese di marzo, ma il corso FAD verrà chiuso appena il 31 dicembre, il provider ha tempo tre mesi dalla chiusura dell’evento per l’invio del report, quindi i crediti verranno caricati non prima di aprile dell’anno successivo).
E’ altamente consigliato conservare gli attestati al termine di ogni evento formativo frequentato. Se per qualche anomalia il COGEAPS non riceve i dati da parte del provider, il professionista potrà comunque chiederne la registrazione esibendo l’attestato posseduto, caricando tutti i dati direttamente in COGEAPS.
Per qualunque informazione sulla propria posizione ECM risultante dall’anagrafica, il professionista può rivolgersi al front-office del COGEAPS, contattabile telefonicamente o via email ai recapiti indicati sul sito.
Per ricercare eventi formativi ECM ai quali partecipare, è disponibile la banca-dati AGENAS: http://ape.agenas.it/Tools/Eventi.aspx nella quale sono indicati tutti i corsi ed eventi formativi accreditati ECM in tutta Italia.
REGISTRARE CREDITI ECM SULLA RADIOPROTEZIONE
Per il triennio 2023-2025 è obbligatorio conseguire crediti formativi in materia di radioprotezione del paziente (art. 162 DL n. 101/2020) secondo le seguenti proporzioni:
- Il 10 % dei crediti complessivi per i medici specialisti, i medici di medicina generale e i pediatri di famiglia;
- Il 15 % dei crediti complessivi per gli specialisti in fisica medica e per i medici specialisti e gli odontoiatri che svolgono attività complementare.
Quindi il calcolo degli ECM da conseguire in materia di radioprotezione viene calcolato applicando la percentuale del 10% o del 15% al proprio obbligo formativo del triennio (al netto di bonus, riduzioni ed esoneri).
Una volta conseguiti, i crediti formativi in materia di radioprotezione vanno dichiarati come tali su COGEAPS attraverso il seguente procedimento:
- Accedere al proprio profilo con lo SPID su https://application.cogeaps.it/login/
- Sulla barra-menu in alto a destra accedere alla sezione “RADIOPROTEZIONE”;
- Individuare nell’elenco i crediti da dichiarare come radioprotezione;
- Cliccare sull’icona della matita rossa e inoltrare l’avviso.