OMCEO UDINE – Ciclo di incontri sulle Malattie Rare (gennaio/febbraio 2026)
L’Ordine di Udine, in qualità di Provider Regionale ECM, in collaborazione con il Centro di Coordinamento Regionale per le Malattie Rare del Friuli Venezia Giulia, ha inserito nel Piano Formativo 2026 quattro incontri formativi, accreditati ECM con l’obiettivo di trattare l’argomento delle Malattie Rare sotto i suoi principali aspetti.
Le patologie rare e pertanto poco conosciute sono spesso sotto-diagnosticate. Considerate tutte insieme non sono così infrequenti colpendo circa 1 persona su 800. Si tratta di patologie complesse e sistemiche che possono portare a disabilità severa o morte precoce. Diffondere la cultura su queste patologie è fondamentale al fine di un riconoscimento tempestivo che eviti l’odissea diagnostica e permetta l’avvio di terapie adeguate prima dell’insorgenza dei sintomi, spesso irreversibili, di malattia. Spesso l’esordio delle malattie rare avviene con sintomi comuni ad altre patologie, che possono portare a diagnosi errate.
Scopo di questo ciclo di incontri e quello di fornire le conoscenze per sospettare una patologia rara partendo da un sintomo.
Di seguito le date e gli argomenti che verranno trattati:
“DOLORE COME SEGNO DI MALATTIA RARA” – 17 gennaio 2026
“SINTOMI IMMUNOLOGICI COMUNI COME POSSIBILI INDICATORI DI MALATTIE RARE” – 24 gennaio 2026
“Sintomi Renali comuni come possibili indicatori di malattie rare: Poliuria, anomalie urinarie isolate, IRC, forme familiari, cisti renali ed altro” – 31 gennaio 2026
“MALATTIE RARE IN ENDOCRINOLOGIA” – 7 febbraio 2026
Potrete trovare i Programmi (man mano che saranno accreditati) sul Sito Istituzionale dell’OMCEO Udine, nell’apposita area dedicata alla Formazione.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA https://omceoud.irideweb.it/events/ CON SPID o CIE (in attuazione del Decreto Semplificazioni, convertito nella L.120/2020)
Per ulteriori informazioni contattare l’OMCEO Udine
