Ordine dei Medici
phone+39 0481 531440

Attualità

LEGGE SULLE DAT PIENAMENTE OPERATIVA

Pubblicato sulla G.U. n.13 del 17/1/2020 il “Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento”.
Il decreto stabilisce le modalità di raccolta delle copie delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) di cui all’articolo 4 della legge 22 dicembre 2017, n. 219, nella Banca dati nazionale, istituita presso il Ministero della salute dall’articolo 1, comma 418, della legge 27 dicembre 2017, n. 205, e gestita dalla Direzione generale competente in materia di digitalizzazione e sistemi informativi sanitari. Esso definisce, inoltre, il funzionamento e i contenuti informativi della predetta Banca dati nonché le modalità di accesso alla stessa da parte dei soggetti legittimati ai sensi della normativa vigente.
Obiettivo della Banca dati nazionale è quello di effettuare la raccolta di copia delle disposizioni anticipate di trattamento, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurare la piena accessibilità delle stesse sia da parte del medico che ha in cura il paziente, allorché per questi sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente, sia da parte del fiduciario dal medesimo nominato.
Di seguito il testo del regolamento:
regolamento-concernente-banca-dati-nazionale-destinata-alla-registrazione-delle-disposizioni-anticipate-di-trattamento-dat-ministero-salute-decreto-n-168-10-12-2019
29 Gennaio 2020