Da 50 anni ti abbiamo a cuore – Iniziativa del Dipartimento Cardiotoracovascolare interprovinciale ASUGI presso la Casa Albergo Osiride Brovedani
Cari Iscritti OMCEO Gorizia
vi segnaliamo un evento che dà pregio alla nostra realtà locale. Mentre vi arriva la Newsletter a Gradisca d’Isonzo accade questo:
“Da 50 anni ti abbiamo a cuore”
E’ la nuova iniziativa del Dipartimento Cardiotoracovascolare interprovinciale ASUGI diretto da Gianfranco Sinagra, che si svolgerà nei giorni 1 e 2 luglio 2023, presso la Casa Albergo Osiride Brovedani (1893-1970) di Gradisca d’Isonzo. L’iniziativa coincide con i 50 anni dalla Fondazione della Casa Brovedani che accoglie anziani, ed è parte degli eventi promossi nel ventennale del Polo Cardiologico di Cattinara intitolato a Fulvio Camerini.
L’attività sarà coordinata da Gerardina Lardieri direttrice della Cardiologia Ospedaliera di Gorizia e Monfalcone e da Irena Tavcar, Anna Maria Sorrentino, Alessia Paldino e Davide Nait dello Staff Medico-Infermieristico di Cattinara ed è sostenuta da Marco Stener Presidente della Fondazione e Lorena Blanch Direttrice della Casa.
All’iniziativa parteciperanno attivamente i bravissimi Specializzandi della Scuola di Cardiologia dell’Università di Trieste.
L’evento si articola in sessioni di consulenza cardiologica (sabato e domenica) per gli ospiti ed il personale della casa, con educazione alla prevenzione cardiovascolare mediante stili di di vita, attività fisica ed alimentazione sana. A tutti i soggetti verrà effettuato elettrocardiogramma ed ecocardioscopia. Nel corso delle attività, sabato mattina, è prevista una parallela sessione per laici con esercitazioni alla rianimazione cardiopolmonare che si svolgeranno nel teatro della Casa e che educheranno al riconoscimento e primo trattamento dell’arresto cardiaco in comunità. L’evento è aperto al Personale della Casa, parenti degli ospiti e laici identificati dalla Direzione della Casa. Si tratta pertanto di un’iniziativa di educazione di comunità, che partendo dall’attenzione umana alle persone vuole promuovere la prevenzione e la salute. Per i portatori di malattia sarà un’occasione per fare il punto sulla situazione clinica, suggerendo un eventuale approfondimento ove necessario. La sessione dedicata alla rianimazione cardiopolmonare di comunità oltre a educare al riconoscimento dell’arresto cardiaco consentirà di esercitarsi su manichino durante la sessione di sabato mattina.
BLS sabato mattina ore 9.00
Consulenza cardiologica sabato e domenica dalle ore 8.30