“Il certificato di malattia e l’indennità di malattia a carico INPS”. Guida e raccolta della normativa vigente (OMCEO Gorizia in collaborazione con INPS Direzione Regionale FVG e Direzione Provinciale Gorizia)

La pubblicazione è frutto di una collaborazione tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Gorizia, l’INPS Direzione Regionale FVG e Direzione Provinciale Gorizia con il supporto del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Gorizia.

Il progetto si è svolto con il contributo di FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, ed è particolarmente significativo per la riflessione che offre sui tanti aspetti del certificato medico in quanto atto documentale di carattere medico-legale frequente e comune nella pratica medica, necessario per ogni cittadino.
La Guida e il Poster realizzati permetteranno di analizzare i principali aspetti, di fare chiarezza sul valore giuridico della certificazione e di acquisire gli elementi più strettamente tecnico-professionali che regolano tale pratica.
Per la sua finalità medico-legale, poi, l’attività certificativa del medico, esulando dai compiti clinici di cura del paziente, mira a tutelarlo nella sua dimensione di persona depositaria di diritti e doveri.

GUIDA OMCEO INPS pdf

POSTER AMBULATORI pdf